Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

Oggetto

Le presenti Condizioni hanno per oggetto la cessione a distanza tramite rete telematica di prodotti realizzati dall’Associazione di Promozione Sociale ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura (da ora “Associazione”) e spediti previa DONAZIONE all’Associazione che li userà per perseguire le sue finalità. L’Associazione ha sede legale in C.da Torre Marino, 6/B, 66034 Lanciano (CH), C.F. 90035280693 ed è titolare del sito http://www.ansn.it nel nome del suo legale rappresentante, Dott. Mag. Sante Cericola. Ogni operazione di donazione e spedizione di oggetti sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, come da Informativa Privacy.

Accettazione delle condizioni generali di cessione di oggetti previa donazione minima

Il contratto stipulato tra l’Associazione e la persona interessata a ricevere oggetti previa donazione all’Associazione (di seguito nominato come “Donatore”) deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte dell’Associazione. Tale accettazione si ritiene tacita. Effettuando un ordine nelle modalità previste, il Donatore dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di cessione e di accettare integralmente le condizioni generali di acquisizione del prodotto e di pagamento di seguito riportate.

E’ dovere del Donatore, una volta conclusa la procedura di pagamento, di stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare il presente documento di Termini e Condizioni, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 e per quanto concerne la tutela della riservatezza, dal D.Lgs 196/2013.

Viene escluso ogni diritto del Donatore a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine e da eventuali danni cagionati a persone e/o cose, dal materiale ceduto dall’Associazione.

Modalità di cessione oggetti

I prodotti elencati sul sito www.ansn.it sono ceduti previa DONAZIONE a favore dell’Associazione, pagando attraverso il sistema PayPal (Carta di credito, PostePay), Bonifico bancario.

Il Donatore può richiedere solo i prodotti presenti sul sito www.ansn.it al momento dell’inoltro dell’ordine. Resta inteso che l’immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e che, trattandosi di prodotti artigianali, i prodotti della stessa categoria non sono identici tra loro.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dall’Associazione mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Donatore. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, l’Associazione garantisce tempestiva comunicazione al Donatore.

Diritto di recesso

La cessione di prodotti via Internet previa donazione all’Associazione sono ispirate ai principi del DLgs n. 185 del 22/05/1999 che tuttavia regola la materia dei contratti a distanza, cioè delle vendite nella fattispecie effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto. Le uniche spese richieste sono quelle di rispedizione del prodotto. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale
  • assenza di elementi integranti del prodotto
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso:

  1. Inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la richiesta di recesso, specificando: nome e cognome, coordinate bancarie, modello, data dell’ordine.
  2. Anticipare la comunicazione via e-mail.
  3. Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto.
  4. spedire il prodotto all’indirizzo: Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, C.da Torre Marino, 6/B – 66034 Lanciano (CH).

Procederemo, entro 30 giorni, tramite bonifico bancario oppure PayPal, al rimborso relativo al costo della merce spedita, escluse le spese della prima spedizione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Pagamento con Bonifico Bancario

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’invio dell’ordine sarà effettuato una volta ricevuto l’accredito della somma dovuta sul nostro C/C. Per permetterci di identificare il pagamento è necessario che nella causale del bonifico vi sia indicato il nome e cognome inserito in fase di registrazione al nostro sito o il numero identificativo dell’ordine indicato nella mail di conferma che verrà inviata al cliente una volta completato l’ordine. La spedizione dei prodotti è successiva alla verifica dell’avvenuto pagamento. I tempi bancari per l’accredito del bonifico possono arrivare a 4/5 giorni lavorativi. Scegliendo questa modalità di pagamento, una volta effettuato l’ordine riceverai le coordinate bancarie per effettuare il bonifico.

Pagamento con PayPal / Carta di credito/PostePay

PayPal è un sistema di pagamento on-line. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l’indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure effettuare il pagamento direttamente tramite la propria carta di credito o prepagata. Pagare con PayPal è gratis; tuttavia questo tipo di pagamento comporta il supplemento di una commissione del 3,4% + 0,35 € sul totale per transazione, scegliendo la modalità di trasferimento di denaro a familiari e amici.

COSTI DI SPEDIZIONE

Spedizioni e costi

La spedizione viene effettuata entro 7 giorni lavorativi (normalmente da 1 a 3) dal ricevimento dell’effettivo pagamento e i costi variano in base alla quantità di prodotti da spedire (a partire da 9,10 €). Nel momento in cui il pacco viene consegnato alle Poste Italiane, l’Associazione non è più responsabile del suo destino. L’ordine di numerosi oggetti oppure la loro non disponibilità al momento dell’ordine può comportare un prolungamento dei tempi di spedizione oltre i 7 giorni lavorativi; in questa ipotesi l’Associazione ne darà comunicazione ed offrirà al Donatore un quadro chiaro delle tempistiche di spedizione.

Tempi di consegna

I tempi di consegna variano in funzione della destinazione e del momento in cui l’ordine viene acquisito. Il pacco viene spedito al massimo entro 7 giorni lavorativi successivi all’accredito dell’importo dovuto e la consegna normalmente garantita dalle Poste Italiane spa avviene entro 3-4 gg lavorativi successivi alla data di spedizione; del rispetto delle tempistiche di spedizione dopo la consegna del pacco alle Poste non è responsabile l’Associazione.  A spedizione avvenuta sarà inviata al cliente una e-mail di conferma con il codice della spedizione per il monitoraggio dello stato della spedizione stessa.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto all’Associazione di Promozione Sociale ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, nella persona del suo Legale Rappresentante, Dott. Mag. Sante Cericola, inviando un’e-mail a associazione.ansn@gmail.com, telefonicamente al numero 331 29 07 245 o via posta scrivendo ad Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, al Legale Rappresentante Dott. Mag. Sante Cericola, C.da Torre Marino 6/b – 66034 Lanciano (CH). La cessione previa donazione di oggetti tra il Donatore e l’Associazione si intende conclusa in Italia e regolata dalla Legge Italiana.

ISCRIVITI/RINNOVA DONA FINANZIA UN PROGETTO MERCATINO