SEGNALAZIONE ALBERI MONUMENTALI

Salgono a 4 gli alberi con caratteristiche di monumentalità che l’Associazione ANSN ha segnalato da novembre 2015 ad oggi.

Segnalaz_Alberi_Monumentali_2_ANSN_NEWS_www.ansn

Una grossa e rara Farnia (Quercus robur) del bacino idrografico del torrente Feltrino (foto sopra di novembre 2015) e ben tre esemplari di Cerro (Quercus cerris) in zona lancianese (uno dei tre in foto sotto, di gennaio 2016), sono stati segnalati come alberi aventi caratteristiche tali da essere inquadrati appieno in uno o più criteri di monumentalità, in riferimento all’art. 3 del Decreto Ministeriale del 23 ottobre 2014, avente per oggetto l’Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento.

Segnalaz_Alberi_Monumentali_ANSN_NEWS_www.ansn

Maggiori dettagli verranno presentati agli articoli a loro dedicati nel bollettino quadrimestrale dei soci dell’Associazione ANSN che uscirà ad aprile 2016.

Clicca QUI per essere indirizzato alla pagina del Corpo Forestale dello Stato, dove poter scaricare informazioni su: criteri di monumentalità, guide tecniche, schede di segnalazione e identificazione ed altro.

ISCRIVITI/RINNOVA   DONA   FINANZIA UN PROGETTO   MERCATINO